Al MADXII in mostra i lavori ispirati all’arte preistorica dei piccoli artisti delle classi terze della scuola primaria Carlo Goldoni, I.C. Giuseppe Giuliano, di Latina. Un appuntamento per le famiglie, organizzato dal Museo Contemporaneo MadXII, che si svolgerà all’interno del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma – Latina, struttura polifunzionale recentemente ammodernata, in località Tor Tre Ponti.

La mostra è il frutto di un primo step del progetto “Impariamo la storia attraverso l’arte”, curato dall’archeologa Carmela Anastasia e dell’artista pontina Giorgia-Eloisa Andreatta, progetto di didattica e arte che il MadXII dedica alle scuole pontine. In questo caso gli alunni delle classi IIIA, IIIB, IIIC, IIID e IIIE della carlo Goldoni si sono cimentati nello studio dell’arte antica e nella riproduzione della pittura rupestre, utilizzando strumenti alternativi quali gessetti, carbone e pennelli realizzati con materiali naturali.

Il baby lab si è rivelato un’occasione di crescita e apprendimento volta a dare ai più piccoli la possibilità di esprimere un personale percorso artistico in piena libertà.

Nelle parole del direttore del MAD, Fabio D’Achille, tale percorso è teso a stabilire una connessione con le famiglie e con i più giovani e vuole determinare una maggiore fruibilità di quello che si sta dimostrando un vero e proprio museo itinerante, con iniziative sparse su tutto il territorio.