Oggi la scuola Giuliano si è colorata di bianco e di rosso per augurare il più sereno Natale a tutti. L’orchestra ed il coro della scuola media, insieme alle bambine ed ai bambini delle quarte e quinte elementari, guidati dalle mani esperte degli insegnanti si sono esibiti in un concerto in cui ritmo, musica e “dinamiche” hanno scaldato i cuori degli emozionati genitori. Non solo le solite canzonette, ma filastrocche scritte dagli stessi bambini sostenute da fragorosi battiti di manine già consapevoli che la musica è disciplina, impegno, concentrazione, ma soprattutto sano divertimento e voglia di unirsi tutti in un grande coro. Insomma: una bella performance fuori dagli schemi incentrata sapientemente sulla didattica verticale della musica che unisce alunni ed alunne della scuola primaria e dell’indirizzo strumentale/musicale della scuola media, in un dialogo costante basato sulla relazione tra insegnanti e allievi dei tre ordini di scuola nella costruzione del discorso musicale.