Le giornate del 5 e dell’8 Aprile hanno rappresentato il momento conclusivo di un percorso durato ben due anni che ha visto protagonisti alunne e alunni delle sez A, B, C, G ed F della scuola d’infanzia e tutte le classi terze della scuola primaria.
Nell’ottica di un curricolo verticale unitario e progressivo e di orientamento musicale, i due ordini di scuola hanno condiviso e sperimentato i vari aspetti del fare e del pensare con la musica all’interno del progetto “Gioco a costruire… il Domino Musicale”.
Il primo anno è stato propedeutico all’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico legato al mondo della musica attraverso la narrazione della storia “Nel paese senza Tempo”, il cui protagonista, il signor Tempo, ha accompagnato i bambini e le bambine lungo il percorso di conoscenza.
Nel corso di questo anno scolastico, invece, si sono attivati diversi laboratori finalizzati alla rappresentazione del gioco del Domino presso la palestra della scuola media.
I genitori invitati all’evento finale sono stati accolti da una sfilata colorata di bambini e bambine che con i loro stendardi, con gli strumenti musicali anche tridimensionali, con le tessere scatoloni hanno dato vita al gioco.