INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Indirizzo Musicale

Cos'è

Istituito nell’anno scolastico 2011-12, offre la possibilità di studiare gratuitamente quattro strumenti:

• Pianoforte
  • Violino
  • Tromba
  • Clarinetto

Guarda i video dell’Indirizzo Musicale sul canale YouTube

Lo studio dello strumento musicale, oltre a costituire un arricchimento culturale, amplia l’orizzonte formativo ed il bagaglio di conoscenze di alunne e alunni: è una “scuola di vita” dove si apprendono apprendono il senso di responsabilità, di disciplina e di socializzazione, dove la musica non è solo un fine, ma un mezzo per la crescita personale ed emotiva.

Sono incredibili le ricadute dello studio di uno strumento sull’area del cervello che presiede al pensiero logico-matematico; e moltissimi studi multidisciplinari e delle neuroscienze da parte di Università Internazionali attestano l’evidente miglioramento della fluidità del linguaggio, dell’autostima e della creatività.

La socialità che si sviluppa in una orchestra è fatta di ascolto dell’altro, di rispetto, di ricerca, di affiatamento e condivisione: tutto ciò che rende armonico e bello il vivere insieme…

Com’è strutturato il corso ad Indirizzo Musicale?

Il corso è istituzionale: ciò significa che lo strumento musicale è una materia curricolare. Alla fine della Scuola media alunne e alunni potranno continuare i loro studi musicali presso il Liceo Musicale di Latina o presso i corsi preaccademici del Conservatorio di Latina.

Gli alunni e le alunne del Corso hanno la possibilità di esibirsi come solisti, in gruppi di musica d’insieme e con l’Orchestra della scuola in saggi di classe, concerti, gemellaggi e rassegne musicali.

Gli appuntamenti pomeridiani settimanali per alunne e alunni sono due, per un totale di tre ore, e le lezioni si svolgono dopo una breve pausa pranzo per chi sceglie l’orario a ridosso della conclusione delle lezioni del mattino, oppure nel corso del pomeriggio, con rientro, concordando l’orario con il singolo docente. Un appuntamento è dedicato all’insegnamento individuale dello strumento e l’altro alla musica d’insieme.

I docenti del corso sono:

VIOLINO: prof. Maurizio Cassandra

CLARINETTO: prof. Mario De Meo

TROMBA: prof. Settimio Savioli

PIANOFORTE: prof. Massimo Fornetti

Orario delle classi dell’indirizzo musicale

Dal Lunedì al Venerdì:
– Entrata ore 8:10
– Uscita ore 14:10

A queste ore vanno ad aggiungersi le tre pomeridiane, suddivise in due appuntamenti, i cui orari verranno concordati tra Docenti e famiglie.

Totale: 33 ore settimanali

Come si accede

La richiesta dovrà essere espressa attraverso il modello di iscrizione che si utilizzerà per l’ammissione alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado.

Per poter frequentare il Corso a indirizzo musicale non è necessaria alcuna competenza musicale specifica, ma si accede sostenendo un breve e semplice test attitudinale. La frequenza è gratuita e prevede la possibilità di avere alcuni strumenti musicali in comodato d’uso.

Iscrizioni On-Line al seguente link:

Iscrizioni on-line

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Dal Lunedì al Venerdì: