Campionato del Disegno Tecnico – Scuola Secondaria di I° grado

dal 1 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Prima edizione nella provincia pontina, coordinata dal nostro Istituto.

Cos'è

In provincia di Latina, per la prima volta, si terrà il campionato del disegno tecnico per gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. Si tratta di un’iniziativa dai grandi numeri, considerando il fatto che coinvolgerà 8 istituti comprensivi nella provincia pontina, l’I.C. “Giuliano”, l’I.C. “Prampolini”, l’I.C. “Corradini”, l’I.C. “Da Vinci” di Latina, l’I.C. “Plinio il Vecchio”, l’I.C. “Caetani” di Cisterna, l’I.C. “Garibaldi” di Aprilia e l’I.C. “Pisacane” di Ponza, per un totale di 50 classi e 1026 alunni coinvolti.

Il progetto consiste in una competizione che prevede tre prove di disegno geometrico: una finale di classe che si terrà proprio in questi giorni, una finale di istituto prevista in aprile e la finalissima provinciale tra i migliori 8 alunni di ogni Istituto Comprensivo da svolgere in maggio. Le prove sono interamente svolte con le classiche attrezzature da disegno: squadre, matite, compasso e gomma. L’obiettivo del progetto è il potenziamento delle competenze del disegno tecnico, attraverso una sana competizione, in modo tale da far appassionare i ragazzi.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo, molti sono appassionati della disciplina, altri sono semplicemente curiosi e desiderosi di affrontare qualcosa di diverso. Il campionato del disegno tecnico è nato nell’anno scolastico 2015/16 in provincia di Frosinone, su idea del prof. Fabio Macchia e si è diffuso piano piano in tutta Italia, raggiungendo per l’edizione 2023/24 quota di 31 provincie su tutto il territorio nazionale.

Articolo pubblicato dal quotidiano Latina Oggi il 23 marzo 2024

Alunne ed alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I° grado